Laureata in Chimica all’età di 23 anni ho da subito iniziato a lavorare nel mondo della cosmetica e del tricologico. L’amore per madre Terra e per il regno degli animali mi ha portato sempre di più verso la cosmesi naturale, bio e vegan, verso attivi vegetali provenienti da coltivazioni che pongono al primo posto il rispetto e la dignità dell’individuo posto al centro di un’unica comunità…Madre Terra.
Sempre stata molto sensibile a cause umanitarie, sono convinta che il nuovo orizzonte della cosmetica sia una proposta di bellezza che diventa veicolo di un benessere più autentico, quello che viene condiviso.
Dopo essermi laureata ho iniziato a lavorare nelle Aziende cosmetiche tricologiche occupandomi della Ricerca&Sviluppo, del Controllo Qualità, delle normative e della documentazione necessaria per esportare i cosmetici al di fuori dell’Italia e dei paesi extra-UE. Successivamente mi sono trasferita a Roma dove ho continuato a lavorare in ambito industriale rivestendo la qualifica di Responsabile della Sicurezza ai sensi del Nuovo Regolamento e Responsabile Controllo qualità e Ricerca&Sviluppo secondo le vigenti norme GMP (ISO 22716).
In tal modo ho sviluppato una quasi ventennale esperienza nei vari settori dell’Azienda Cosmetica:
– Ricerca&Sviluppo di nuove e “singolari” formulazioni
– Controllo qualità/problem solving delle singole produzioni, coordinazione della produzione giornaliera
– Stesura del PIF e gestione della parte normativa di produzione e commercializzazione dei cosmetici
– Responsabile di pratiche burocratiche e della gestione di depuratori industriali e rifiuti pericolosi (SISTRI)
– Compilazione e gestione delle pratiche ISO 22716 in merito al Controllo qualità, Ricerca&Sviluppo e tarature/conferme metrologiche della strumentazione e dei macchinari
– Elaborazione documentazione per la vendita dei cosmetici in territorio europeo ed estero